Next Generation Work si ramifica in due percorsi diversi: NGW PCTO e NGW Plus.
– NGW PCTO, percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (ex Alternanza scuola-lavoro), è rivolto agli studenti delle scuole superiori.
– NGW Plus, invece, è il percorso rivolto ai maggiorenni inoccupati/disoccupati, già diplomati.
Entrambi hanno una mission in comune: trasformare GRATUITAMENTE i giovani talenti in professionisti dell’informatica, developer e/o data scientist.
Cosa si intende per… ?
Sia i developer che i data scientist sono professionisti dell’informatica, ma si concentrano su aspetti diversi dello sviluppo e dell’analisi dei dati.
Developer:
Il Developer è colui che progetta, realizza e gestisce i siti web, app e portali. È responsabile di garantire l’adeguato aggiornamento di siti e app, eseguendo verifiche, applicando modifiche e risolvendo eventuali inconvenienti. Attraverso questi interventi, il developer si assicura che l’esperienza di navigazione sui servizi online, parte integrante della nostra routine quotidiana, sia fluida e senza intoppi.
RUOLO PRINCIPALE: Lavorano principalmente sullo sviluppo di applicazioni, siti web o sistemi software, implementando funzionalità e risolvendo problemi tecnici.
Data Science:
Il Data Scientist è l’esperto dei dati! Ha la capacità di organizzare e manipolare enormi flussi di dati, strutturati o non strutturati, utilizzando i tool adeguati. Naviga nell’universo dei Big Data, Analytics e Tecnologie Cloud, nonché Intelligenza Artificiale, elementi chiave per prendere decisioni davvero strategiche per la crescita dell’azienda.
RUOLO PRINCIPALE: Il loro principale obiettivo è comprendere i dati, identificare modelli, estrarre insights e sviluppare modelli predittivi per supportare decisioni aziendali.
Perché apprendere queste skills ?
Parliamo, dunque, delle figure più ricercate dalle aziende: si registrano oltre 100.000 posizioni aperte in ambito tech solo in Italia, ma non ci sono ancora abbastanza candidati formati per soddisfare la domanda. Il piano formativo di Next Generation Work mira a risolvere questo problema.
Sia Next Generation Work come PCTO, sia Next Generation Work Plus rispondono alla crescente richiesta di competenze nel Data-Management, sia nel settore pubblico che privato. L’obiettivo principale dell’iniziativa è facilitare l’inserimento dei giovani talenti nel mondo professionale, trasformandoli in esperti sviluppatori (developer) ed esperti di dati (data scientist). Obiettivo di NGW, dunque, è quello di trasmettere le competenze necessarie per affrontare le sfide del mercato del lavoro attuale. Attraverso questo percorso si mira a creare professionisti in grado di contribuire significativamente allo sviluppo e alla gestione efficiente delle risorse di dati, soddisfacendo così la crescente domanda nel panorama del Data-Management.
Per diventare web developer o data scientist non è necessario essere in possesso di una laurea o di un master. Risulta molto importante, invece, possedere competenze specifiche che solo un percorso come NGW può trasmettere. NGW, infatti, risponde alla domanda prevista dalla gara Consip e alle esigenze del mercato sui capitolati di gara, e sulle linee guida AgID (l’Agenzia per l’Italia digitale). Per tale motivo, con Next Generation Work i giovani talenti del mondo IT potranno acquisire le skill calibrate sulle richieste del mondo del lavoro pubblico e privato.