Next Generation Work: un ponte tra formazione scolastica e università

L’importanza della formazione scolastica e del percorso accademico è sempre stata evidente, ma oggi, grazie all’iniziativa Next Generation Work (NGW), si offre agli studenti un’opportunità unica per unire le competenze acquisite nella scuola secondaria di secondo grado con l’esperienza universitaria. NGW non intende sostituire la formazione in classe, ma piuttosto integrarla e arricchirla attraverso una collaborazione speciale con l’Università degli Studi Guglielmo Marconi.

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, istituita e riconosciuta dal Miur nel 2004, è stato il primo Ateneo, nel panorama accademico nazionale, a proporre ai propri studenti un modello di didattica a distanza e in quasi vent’anni di attività ha investito in infrastrutture e tecnologie per evolversi continuamente ed ottenere un efficace modello didattico di Digital E-learning, all’avanguardia ed estremamente flessibile, capace di rispondere costantemente alle esigenze di una società in continuo mutamento.

Oggi Unimarconi è considerata tra le migliori nel settore dell’e-learning per la qualità della didattica, per i rapporti con il mondo delle imprese e delle professioni e un punto di riferimento a livello internazionale per la Ricerca e per gli accordi di cooperazione scientifica.

UniMarconi è scelta da oltre 80.000 studenti, per l’approccio flessibile nello studio, per l’eccellente qualità della didattica e del corpo docente incardinato, ma anche per i numerosi servizi offerti per agevolare l’intero percorso di formazione: dall’orientamento all’iscrizione, dal sistema di tutoraggio continuo fino al supporto per accedere al mondo del lavoro. Oggi Unimarconi conta circa 17.000 studenti attivi nei Corsi di Laurea.

Il percorso formativo NGW è un’opportunità unica per i giovani di acquisire competenze e conoscenze utili per il mercato del lavoro. Al termine del programma, i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con i professori dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi, esperti nel settore, per valutare le competenze acquisite. Questo feedback qualificato può essere utile ai giovani per migliorare il proprio curriculum vitae e per prepararsi agli esami universitari. Inoltre, gli studenti che avranno superato con successo il progetto NGW avranno la possibilità di vedersi riconosciuti dei Crediti Formativi Universitari (CFU), in caso di iscrizione futura ad un Corso di Laurea, nei limiti consentiti dalla legge.

Next Generation Work rappresenta quindi un ponte tra la formazione scolastica e l’università, offrendo ai giovani un’esperienza integrata e arricchita che valorizza le loro competenze e accelera il loro percorso accademico. Grazie a questa iniziativa innovativa, i giovani professionisti possono affrontare il futuro con maggiore fiducia, sapendo di avere le competenze necessarie per eccellere nel mondo del lavoro. In un’epoca in cui l’adattabilità e l’innovazione sono fondamentali, Next Generation Work si pone come un vero e proprio trampolino di lancio per il successo accademico e professionale dei giovani siciliani.

Lascia un commento